La nostra scommessa

La nostra scommessa

L’amore per la propria terra

Il costante lavoro quotidiano è il frutto di valori e idee uniche su cui abbiamo deciso di investire. Enrico Calvelli e Marco Stucchi, soci fondatori dell’azienda, hanno puntato tutto su un progetto che ha preso vita dalla necessità di scoprire la propria terra e valorizzarne l’unicità.

“Era il 2001. Una cena tra tecnici e produttori, in piena corsa ai rimpianti vitati nelle zone del Chianti e del Chianti Classico. Argomento più dibattuto: la scelta del sesto d’impianto e, soprattutto, quale varietà internazionale fosse preferibile piantare. Era molto di moda in quegli anni “copiare i francesi” nella modalità d’impianto e nelle scelte varietali per valorizzare il proprio territorio. Ma questa scelta portava sicuramente ad una omologazione del gusto, a discapito di un valore aggiunto derivante dalla diversificazione delle zone.

Si discorre, ci si confronta, si dibatte: fu proprio in quell’occasione che tra i tanti, qualche piccolo e “audace” produttore, iniziò a pensare in modo diverso ritenendo che “copiare i francesi” non fosse la strada giusta per valorizzare i territori toscani.

Una riflessione condivisa, che portò subito alla ricerca di soluzioni per realizzare vini prodotti unicamente utilizzando varietà autoctone toscane. Presto si arrivò alla considerazione che negli anni le antiche varietà portate avanti nel corso della storia erano andate dimenticate e di conseguenza nasceva il desiderio unito alla curiosità di riscoprirle.

L’occasione non fu tarda ed arrivò da un progetto universitario, proseguito poi per diversi anni, volto alla riscoperta di quelle varietà semi sconosciute. Nacque da qui il tentativo, non privo di difficoltà, di impiantare un piccolo vigneto sperimentale con 1000 barbatelle di 12 varietà autoctone minori. Dopo il terzo anno, e per tutto il quinquennio successivo, furono vendemmiate e micro vinificate separatamente.

Analisi, selezione e valutazione, determinarono così quali fossero le più adatte al nostro progetto, che da quel momento prese vita: il Puro Toscano.”

 
Puro Toscano Podere Ema, esperienza e amore per il vino toscano.


Lun. - Ven. dalle 9:00 alle 14:00

Sab. dalle 9:00 alle 13:00

Designed by Sinaptic

Top
X
Inizia Chat
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?