I Vini
La cantine di Podere Ema costituiscono il punto di partenza nella via del vino che da Firenze porta al cuore del Chianti. Oggi Podere Ema è una cantina all’avanguardia e produce vini di alta qualità, esprimendo le peculiarità dei diversi terroir della tenuta.
I vitigni autoctoni rappresentano un patrimonio inestimabile per la nostra regione con tradizioni vinicole secolari. Tra questi, il Foglia Tonda spicca come una perla vinicola, simbolo di autenticità e qualità. La sua storia e caratteristiche uniche ne fanno un’icona dell’enologia toscana, esprimendo il legame tra la terra e il vino. Il Foglia Tonda incarna l’impegno dei viticoltori toscani nel preservare le tradizioni vinicole regionali e la bellezza delle radici enologiche toscane, rimanendo una perla di autenticità nel mondo dei vini.
-
I Nostri Vini
“I’Bianco” è un vino prodotto da Podere Ema con uve 60% Trebbiano e 40% Malvasia del Chianti sapientemente vinificate a temperatura molto bassa al fine di valorizzarne le peculiarità varietali. Perfetto come aperitivo ed in accompagnamento a piatti leggeri tipicamente estivi, che ne esaltano la freschezza.
-
I Nostri Vini
Xenoi deriva dal termine greco “xènos” e significa “straniero”: un vino che si presenta come un ospite inatteso nella gamma di Podere Ema. E’ infatti l’unica referenza prodotta con vitigni internazionali – Chardonnay, Viognier e Petit Manseng in parti uguali – che gioca su equilibrate sfumature avvolgenti, fresche ed eleganti
-
I Nostri Vini
“I’Rosato“ è un vino , prodotto da Podere Ema con uve 100% Sangiovese vinificate attraverso un brevissimo contatto tra buccia e polpa a temperatura controllata, che ne determina la leggera tonalità rosacea e ne esalta le note floreali e agrumate ben bilanciate dall’acidità. E’ Ideale come aperitivo o in abbinamento a carni bianche, pesce e formaggi leggermente stagionati.
-
I Nostri Vini
Chianti Superiore nasce dalla tradizionale ricetta del Chianti ideata dal Barone Ricasoli che prevede, oltre alla base di Sangiovese e altri vitigni autoctoni toscani a bacca rossa, anche una percentuale di uva bianca. Vino fresco e succoso, di ottima bevibilità e finezza, che riporta al territorio dal quale nasce.
-
I Nostri Vini
Rosso Ema nasce da una base di Sangiovese accompagnato da vitigni autoctoni in percentuali variabili in funzione dell’annata. Vino giovane di facile beva, accompagna ottimamente i piatti della tradizione toscana.
-
I Nostri Vini
“Nocchino” nasce dalla volontà di creare grandi vini utilizzando esclusivamente uve autoctone toscane, che esaltino il concetto di ”Puro Toscano”. L’assemblaggio comprende Sangiovese, Foglia Tonda e Colorino in percentuali variabili in funzione dell’annata. Vino di colore rosso rubino intenso, di grande struttura, con una marcata nota fruttata integrata da note speziate.
-
I Nostri Vini
“Fogliatonda” nasce dalla volontà di creare grandi vini utilizzando esclusivamente uve autoctone toscane, che esaltino il concetto di ”Puro Toscano”. Fogliatonda è prodotto con uve 100% Foglia Tonda, antica varietà toscana plurisecolare, riscoperta e apprezzata per il suo potenziale enologico. Podere Ema vinifica e affina parte delle uve Foglia Tonda in Giare di Terracotta di Impruneta, per riaffermare e valorizzare le peculiarità di territorio e tradizione nel loro insieme.
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Vigneti
Inizialmente, il Foglia Tonda, fu considerato un tesoro enologico, ma con il tempo, venne eclissato da varietà ritenute “più facili” e più celebri a livello internazionale. Solamente negli anni ’70 del 1900 questo vitigno fu riscoperto e riportato al suo reale valore.
Oggi, questo vitigno, con il cuore tutto toscano, è coltivato in appena venti ettari sparsi nella regione. Si tratta di una pianta vigorosa con grappoli piramidali imponenti, che trova la sua zona di elezione nelle colline del Chianti. La maturazione del Foglia Tonda è leggermente più tardiva rispetto al suo parente più noto, il Sangiovese, motivo per il quale la sua vendemmia avviene nella prima decade di ottobre.
Cantina
Abbiamo iniziato il nostro viaggio verso l’autenticità e la riscoperta quando, grazie a un progetto universitario, abbiamo piantato un piccolo vigneto sperimentale con 1000 barbatelle di 12 varietà autoctone minori. Dopo il terzo anno, abbiamo iniziato a vendemmiare e vinificare queste varietà separatamente per i successivi cinque anni, per individuare le migliori per il nostro progetto. Da quel momento, è nata l’avventura della nostra azienda vinicola e del nostro vino.
La nostra missione è stata chiara sin dall’inizio: riscoprire le radici e valorizzare la ricchezza del territorio toscano. Con passione, ci siamo dedicati a celebrare la nostra terra attraverso ogni sorso di vino, raccontando così la storia autentica di una regione ricca di tradizioni vinicole e il suo patrimonio nel mondo dell’enologia. Il nostro impegno è stato concentrato sulla valorizzazione di varietà semi-sconosciute e la creazione di un vino che esprima al meglio il nostro terroir.